Usa e getta ecosostenibili cucina
Vita Eco Friendly

Addio agli usa e getta in cucina | Eco Friendly

Spread the love

Salve a tutti! Oggi continuiamo la nostra rubrica Eco Friendly parlando di nuovo di oggetti che buttiamo dopo uno o pochi utilizzi che potremmo facilmente e a basso costo sostituire. Anche se non lo notiamo la cucina è uno degli ambienti in cui si tende a buttare più prodotti (e non parlo solo degli scarti alimentari che dovrebbero finire direttamente nell’organico). Per questo oggi voglio dire addio con voi agli usa e getta in cucina e parlarvi di prodotti riutilizzabili.

Salviette Lavabili

Avete presente i fazzoletti che usiamo ogni giorno più volte per pulirci le mani e la bocca quando siamo a tavola? Ecco, sto parlando proprio di quei fazzoletti che finiscono nel pattume e sono un rifiuto inutile che possiamo facilmente evitare.
In che modo evitare questo spreco? Usando salviette in cotone che possiamo lavare in lavatrice come le tovaglie. Potete comprarle abbinate alle tovaglie e darne una ad ogni membro della famiglia. Esse infatti non hanno la necessità di essere lavate dopo ogni pasto, ma solo in base a quanto vengono sporcate.

Addio usa e getta: Bee’s Wax Wrap

Sapevate che la pellicola che solitamente utilizziamo per confezionare alimenti come panini o simili può essere facilmente sostituita con involucri di c’era d’api? Essi sono conosciuti anche con il nome di Bee’s wax Wrap. Essi si possono trovare sia su siti appositi sia su Amazon. Hanno un’unico difetto: hanno delle misure predefinite (che quindi non possiamo tagliare della misura che più ci aggrada). La cosa bella è che li compri solo una volta e li lavi per poterli usare centinaia se non migliaia di volte.

usa e getta
Bee’s Wax Wrap

Com’è fatta? Praticamente è un panno in cotone imbevuto nella cera d’api (in modo da rendere il panno impermeabile, flessibile e rigido).

Pellicola Riusabile

Oltre alla pellicola in cera d’api esiste una pellicola in plastica creata apposta per chiudere contenitori senza tappi che altrimenti dovremmo chiudere con alternative usa e getta. Quest’alternativa è meno ecologica ma più duratura nel tempo.

Un lato negativo è che non si può ad esempio incartare un oggetto come un frutto o un panino, ma è comodo per conservare contenitori in frigo.

Carta da forno riutilizzabile

Sapevate che esiste una tipologia di carta da forno fatta con materiali ultra resistenti che basta lavare con del semplice detergente per i piatti e si può riutilizzare più di 100 volte?

usa e getta
Carta da forno riusabile

Se contiamo che in media una famiglia usa la carta da forno almeno 5/6 volte al mese come minimo sarebbe molto conveniente e durerebbe anche degli anni senza nessun problema.

Addio usa e getta: Cannucce lavabili

Sapevate che moltissimi brand (anche Jeffrey Star Cosmetics, che è un brand di makeup) stanno lanciando dei set di cannucce lavabili a mano o in lavastoviglie con appositi utensili per lavarli.

Anche se il costo non è contenuto esse possono durare una vita ed essere riutilizzate all’infinito; se per voi stessi sembra una spesa, pensate magari di regalarle a degli amici che potrebbero ricambiare il favore in futuro.

Batterie Ricaricabili

Avete presente le pile? Quelle che utilizziamo per i telecomandi, i giochi dei bambini e molte altre cose? Sapevate che esistono anche quelle ricaricabili (funzionano come le batterie delle fotocamere). Esistono ormai da decenni, ma visto che il costo è superiore le persone sono reticenti ad acquistarle.

Lo smaltimento delle batterie è molto macchinoso e difficile, quindi prolungare la vita di ogni singola batteria sarebbe ideale e molto ecologico.

usa e getta

Voi utilizzate già alcuni di questi accorgimenti?
Avete altri suggerimenti? Vi piacciono questi articoli a tema Eco Friendly?

Vi lascio qua altri miei articoli per una vita più Eco Friendly:

Addio agli usa e getta
Una casa più Eco Friendly

Vi lascio qua i miei social se volete seguirmi anche li:
Instagram: @peccatidishopping 
Facebook: Peccati di Shopping
YouTube: Peccati di Shopping
Fonte Copertina: Google (ecoandeco.it)

20 Comments

  • Amalia

    E si dobbiamo iniziare a prenderci cura un po di più di questi nostro pianeta, l’unico dove possiamo vivere e per farlo dobbiamo cominciare proprio dalle piccole cose Fra cui ridurre l’uso dei consumi. Quando si può riusare o riciclare facciamolo. A volte basta fare attenzione e scopriremo quante cose possiamo riutilizzare

  • Maria Domenica

    Ultimamente ho scoperto di avere un’anima eco friendly e quindi cerco, nel mio piccolo, di prestare attenzione a ciò che faccio e a ciò che uso per tentare di inquinare il meno possibile. Ecco perché sono rimasta davvero molto colpita da questo articolo. In particolare devo ammettere di non conoscere né la carta da forno riutilizzabile né gli involucri di c’era d’api. Sono stati una bella scoperta.
    Maria Domenica

  • Erika Cammarata

    Su alcune cose sto anch’io cominciando ad utilizzare cose non usa e getta, ma che sia possibile riutilizzare. ho soppresso la plastica nelle bottiglie, prendendo quelle di vetro e riempiendole nelle casette dell’acqua e per andare in giro ho diverse borracce di alluminio e con cui mi sto trovando benissimo. in cucina invece sto usando le cannucce di bambù e cocco e le pile ricaricabili le utilizzo già da molto tempo. per il resto non mi sono ancora mossa, ma non appena mi trasferirò definitivamente nella casa nuova, mi darò da fare

  • Giusy Loporcaro

    Giuro che mi sto impegnando al massimo per essere piu’ eco-friendly possibile ma non è facile sostituire tutto nella quotidianita! Le cannucce, la carta forno e le pile le ho!!!! Mi manca la pellicola riutilizzabile, faro’ anche questo!

  • Laura Ambrosi

    Anch io ho iniziato a stare molto attenta e in cucina sto adoperando i tappetini in silicone al poto della carta forno e durano veramente una vita!
    Riutilizzo i vasetti di vetro come contenitori per il frigo ed i classici tovaglioli di stoffa sono tornati in uso.
    Ho fatto anche la tessera x il distributore di acqua potabile che ho vicino a casa e devo dire che è anche risparmioso a livello economico perché la pago solo 5 cent al litro ed è disponibile sia naturale che frizzante

  • Clio

    Bei prodotti e ottime idee. Vorrei provare la Bee’s Wax Wrap, oltre che comoda sembra anche esteticamente molto carina! il che non guasta. Per ora ho la carta da forno riutilizzabile, in teflon, e devo dire che è piuttosto pratica – l’unico neo è che non è facilmente lavabile in lavastoviglie. Ma rimango convinta che sia un’ottima scelta, ambientale e economica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *