Cosmetici e le sue definizioni
Beauty | Recensioni ed Altro

Cosmetici: Quali sono le sue Definizioni?

Spread the love

Buongiorno ragazze, oggi torno con un articolo che riguarda i Cosmetici.
In questo articolo voglio parlarvi di quante Definizione di Cosmetici esistono, questo grazie al libro che sto leggendo che si chiama “ Come sono fatti i cosmetici ” di Giulia Penazzi.

Esistono tantissime definizioni di cosmetici ma prima di tutto… Cos’è un cosmetico?
Un Cosmetico a livello di legge è una preparazione destinata alla cute sana al massimo destinato a migliorare in modo estetico un inestetismo.

Cosmetici Funzionali

La funzionalità di un cosmetico dovrebbe essere garantita dagli ingredienti e dalla loro qualità. Anche le sostanze di base che servono per creare la forma cosmetica sono importanti per dar ancora più efficacia al prodotto.

Cosmetici Naturali

I cosmetici naturali sono quelli formulati con ingredienti di origine principalmente vegetale ( sono accettati anche quelli animali )

Cosmetici e le sue definizioni
Foto presa da Pinterest

Cosmetici Biologici

Sono formulati con ingredienti che provengono ( per la maggior parte ) da agricoltura biologica ossia componenti che provengono da coltivazioni senza fertilizzanti o pesticidi.
Più un prodotto è biologico e più è delicato perché gli estratti sono naturali e meno “stabili” e per questo andrebbero prodotti in piccoli lotti per mantenere la sua freschezza.
Inoltre un prodotto biologico non è per forza dermatologico quindi più essere sensibilizzante.

Cosmetico Vegetale

Per quanto riguarda il cosmetico animale non contiene nessun ingrediente animale, neanche gli attivi ottenuti per via biotecnologica o che ne derivano.

Cosmetico Eco – Friendly

Ha ingredienti e packaging a basso impatto ambientale, biodegradabili e ottenuti da fonti rinnovabili.

cosmetico eco-frendly
Foto presa da Pinterest

Cosmetici Dermatologici o Ipoallergenici

Sono formulati con ingredienti con ottimo profilo tossicologico, con componenti ridotti al minimo in particolare i profumi ed i conservanti ( che sono quei componenti che causano la maggior parte delle reazioni cutanee ).

Cosmeceutici

Sono quei cosmetici ad alto contenuto di sostanza attive funzionali e molto spesso contento estratti o ingredienti impiegati anche in campo farmaceutico.

Questo articolo era solo una spolverata per quanto riguarda il mondo della Cosmesi ma ho voluto riportarvi queste piccole suddivisioni per darvi qualche informazione in più.
Vi lascio anche il link del libro che sto leggendo se volete acquistarlo:
Come sono fatti i cosmetici di Giulia Penazzi

Fatemi sapere se volete vi parli di una categoria citata sopra nei dettagli in un altro articolo, sono curiosa di sapere qualche incuriosisce di più voi! 🌷

24 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *