Beauty | Recensioni ed Altro

Cosmetici: Quali sono le sue Definizioni?

Cosmetici e le sue definizioni
Spread the love

Buongiorno ragazze, oggi torno con un articolo che riguarda i Cosmetici.
In questo articolo voglio parlarvi di quante Definizione di Cosmetici esistono, questo grazie al libro che sto leggendo che si chiama “ Come sono fatti i cosmetici ” di Giulia Penazzi.

Esistono tantissime definizioni di cosmetici ma prima di tutto… Cos’è un cosmetico?
Un Cosmetico a livello di legge è una preparazione destinata alla cute sana al massimo destinato a migliorare in modo estetico un inestetismo.

Cosmetici Funzionali

La funzionalità di un cosmetico dovrebbe essere garantita dagli ingredienti e dalla loro qualità. Anche le sostanze di base che servono per creare la forma cosmetica sono importanti per dar ancora più efficacia al prodotto.

Cosmetici Naturali

I cosmetici naturali sono quelli formulati con ingredienti di origine principalmente vegetale ( sono accettati anche quelli animali )

Cosmetici e le sue definizioni
Foto presa da Pinterest

Cosmetici Biologici

Sono formulati con ingredienti che provengono ( per la maggior parte ) da agricoltura biologica ossia componenti che provengono da coltivazioni senza fertilizzanti o pesticidi.
Più un prodotto è biologico e più è delicato perché gli estratti sono naturali e meno “stabili” e per questo andrebbero prodotti in piccoli lotti per mantenere la sua freschezza.
Inoltre un prodotto biologico non è per forza dermatologico quindi più essere sensibilizzante.

Cosmetico Vegetale

Per quanto riguarda il cosmetico animale non contiene nessun ingrediente animale, neanche gli attivi ottenuti per via biotecnologica o che ne derivano.

Cosmetico Eco – Friendly

Ha ingredienti e packaging a basso impatto ambientale, biodegradabili e ottenuti da fonti rinnovabili.

cosmetico eco-frendly
Foto presa da Pinterest

Cosmetici Dermatologici o Ipoallergenici

Sono formulati con ingredienti con ottimo profilo tossicologico, con componenti ridotti al minimo in particolare i profumi ed i conservanti ( che sono quei componenti che causano la maggior parte delle reazioni cutanee ).

Cosmeceutici

Sono quei cosmetici ad alto contenuto di sostanza attive funzionali e molto spesso contento estratti o ingredienti impiegati anche in campo farmaceutico.

Questo articolo era solo una spolverata per quanto riguarda il mondo della Cosmesi ma ho voluto riportarvi queste piccole suddivisioni per darvi qualche informazione in più.
Vi lascio anche il link del libro che sto leggendo se volete acquistarlo:
Come sono fatti i cosmetici di Giulia Penazzi

Fatemi sapere se volete vi parli di una categoria citata sopra nei dettagli in un altro articolo, sono curiosa di sapere qualche incuriosisce di più voi! 🌷

24 Comments

  • Laura

    Molto interessante questa tua mini guida alle tipologie di cosmetici 😊

    Reply
  • Sara Chandana

    Trovo super interessante la tua panoramica riguardo le varie tipologie di cosmetici. I miei preferiti sono gli eco-bio, faccio delle rarissime eccezioni solo in caso di ottimi prodotti. 😉

    Reply
  • Veronica

    Mi hai illuminata sulle diverse definizioni. Non avevo idea che ce ne fossero così tante e tu hai fatto un bell’elenco completo. Grazie mile.

    Reply
  • m.claudia

    Leggo spesso questi termini usati in maniera impropri, questo tuo articolo chiarisce perfettamente le differeze. Grazie per il link del libro, interessa anche a me

    Reply
  • lucia di tommaso

    In effetti non si fa molta distinzione fra le varie categorie, diciamo che parliamo di cometici ma dovremmo specificare meglio di che tipo di cosmetico si tratta

    Reply
  • Maria Cristina

    Sono ottimi i cosmetici fatti in casa sarebbero i migliori

    Reply
  • Michela

    Grazie infinite per questo post e per consigliare questi prodotti naturali ultimamente cerco di usare il più possibile prodotti naturali e prodotti bio anche perché ho una pelle molto delicata 😉👏👏

    Reply
  • Deborah Lumachi

    Grazie per le informazioni, non li ho mai fatti, un giorno proverò sicuramente, grazie per le informazioni.

    Reply
  • Simona

    Eco bio e naturali sono i miei preferiti in assoluto. Soprattutto ultimamente cerco di concentrarmi più verso di loro evitando altro.

    Reply
  • amalia Occhiati

    Amo i prodotti bio, ultimamente sto usando solo questi, io prediligo quelli vegetali ed ecoriendly. Anche per ciò che riguarda la pulizia della casa sto usando principalmente i prodotti biodegradabili. e alla spina per riciclare la plastica

    Reply
  • Chiara

    Che bell’ articolo che hai fatto. Davvero molto interessante, bello sapere tutte le definizioni.

    Reply
  • Erika Cammarata

    Non sono una grandissima intenditrice di cosmetica e quindi non sapevo dell’esistenza di tutte queste tipologie di cosmesi. In particolare, i cosmeceutici non li avevo mai sentiti neanche nominare. Grazie di questa delucidazione.

    Reply
  • Hang Around The World

    Una guida davvero interessante per comprendere meglio le varie tipologie di cosmetici. Ce ne sono troppe e molte sembrano simili, è facile confondersi… Grazie! – Amalia

    Reply
  • Mary pacileo

    Qmgrazie per questa carrellata di definizioni, di recente io cerco di usare prodotti bio e non è facile tornare indietro

    Reply
  • Deborah Lumachi

    Non sapevo che esistessero tutte queste ramificazioni, non avendo mai avuto problemi con la pelle, non ho mai guardato a queste cose, grazie per le informazioni

    Reply
  • Blery&Ily

    Si fa sempre difficoltà a scegliere i giusti cosmetici. Cerchiamo per quanto possa essere possibile di utilizzare quelli naturali, ma non sempre i loro principi attivi aiutano a combattere i problemi cutanei.

    Blery&Ily
    https://thesprintsisters. com

    Reply
  • Silvia Poletti

    Davvero interessante, non avrei mai detto che esistessero così tante tipologie di cosmetici… Mi piacerebbe saperne qualcosa in più sull’ultima categoria che hai menzionato!

    Reply
  • Tessy

    Mi piacciono gli articoli nei quali vengono date spiegazioni, non sembra, ma non sono poi così comuni. Grazie Sara

    Reply
  • sabrina barbante

    In effetti ogi c’è così tanta confusione… pare che tutto sia “naturale” o ecologico ma si usano definizioni e parole a casaccio. Grazie per avermi dato delle nozioni in più delle quali farò tesoro al prossimo acquisto.

    Reply
  • Manuela

    Molto interessante la tua ricerca di cosmetici eco e bionda,ti seguirò perché mi piace come tratti l’argomento e sono curiosa di cosa scoprirai ancora…

    Reply
  • valentina

    Hai fatto bene ad evidenziare l’argomento, spesso ci si confonde con i termini dei cormetici. Saperne di più è importante.

    Reply
  • Anna

    Ho trovato questo tuo articolo sulle varie tipologie di cosmetici molto interessante, ricca di info utili

    Reply
  • sara

    cerco sempre di provare prodotti che siano buoni, bio e compatibili con l’ambiente. non è facile ma devo dire che sono prodotti veramente ottimi e molto buoni

    Reply
  • anna

    ho trovato questo tuo articolo davvero molto interessante, ricco di informazioni e curiosità che non conoscevo

    Reply

Leave a Reply