Beauty | Recensioni ed Altro Interviste e Sarii 🎀

Diffusori per ambienti Locherber – Fragranze nell’aria

Diffusore per ambienti
Spread the love

I Diffusori per ambienti ormai sono diventati parte integrante dell’arredo di qualsiasi casa, donando profumo costante in ogni camera.
Molte volte preferiamo acquistare diffusori per ambienti e diffusori a bacchette nei supermercati o in negozi per la casa.
Alla fine però si rivelano delle grandissime delusioni!
Ma quali sono i migliori?

Fragranze nell’aria di casa nostra

“Fin dall’antichità le piante sono state fonte di nutrimento e di benessere per i popoli della Terra.
Oggi, dopo un’eclissi di vari decenni nella quale i medici sono stati affascinati dalle promesse della chimica farmaceutica, la validità dell’uso medicinale delle piante torna d’attualità e promette benessere senza effetti collaterali dannosi.
Jean Valnet è considerato uno dei pionieri della fitoterapia e le sue opere, diffuse in tutto il mondo, ormai fanno testo.
Questo libro è un appello a rivalutare l’attività curativa naturale delle piante che ci circondano. Con la ”farmacopea naturale” che ci propone, impareremo a prevenire le infezioni più banali, a curare i disturbi più comuni ma anche a recuperare forma e salute, ostacolando lo sviluppo delle malattie degenerative, caratteristiche del nostro tempo.” Da introduzione a “Aromaterapia.

Guarire con le piante” di Jean Valnet , a cura di C. Salvadori – Giunti editore 2006

Diffusori per ambienti Locherber

Essenze profumate per diffusione in aria

La diffusione per evaporazione “in aria” di fragranze e di aromi da essenze naturali è una pratica salutare e significativa per la qualità dell’ambiente e il nostro benessere psicofisico attraverso l’assorbimento dei principi attivi con la pelle e il respiro.
La base delle miscele e delle soluzioni liquide per diffusione “in aria” deve essere di grande qualità e derivata sempre da essenze naturali. Quest’ultime non di sintesi, estratte da aziende certificate sia nella produzione come nella selezione delle materie prime vegetali. Meglio se piante bio o selvagge, esenti da pesticidi e da manipolazioni che le rendono nocive.

Infatti, i principi attivi contenuti nelle essenze, secondo le molteplici caratteristiche botaniche e terapiche della pianta di derivazione, possono efficacemente operare per esempio contro virus e batteri, per il relax muscolare, con effetto antispasmodico o calmante del sistema nervoso, oppure come energizzanti e stimolanti.
Qui si introduce il discorso delle proprietà degli olii essenziali e delle essenze estratti dalle piante.

Da sempre l’uomo ne ha capito l’importanza di risorsa naturale da studiare e sfruttare, sollecitato dall’odore delle fragranze percepite che si intensificavano avvicinandosi ad un vegetale o strofinandone alcune parti.

Le fragranze delle essenze e degli olii vegetali odorosi da gemme, germogli, legni, cortecce, fiori, foglie, frutti, semi di piante, dai sentori ora acri, ora pungenti, a volte afrodisiaci e spesso balsamici per il respiro.
Essi hanno stimolato la ricerca dei botanici e dei medici fin dall’antichità che ne hanno ricavato importanti rimedi curativi, oltre che a produrre incensi purificanti, vapori balsamici e battericidi, per le vie respiratorie, disinfettanti per ambienti e superfici esposte al contagio delle malattie.

Profumare la casa con un diffusore è un atto che va aldilà di godere di un piacere olfattivo. Dobbiamo imparare a goderne appieno anche per i suoi effetti sul corpo.
Oggi esistono innumerevoli tecnologie avanzate per diffondere con la nebulizzazione un’essenza o un mix di queste senza alterazioni da fonti di calore come i vaporizzatori elettrici, i diffusori spray o infine i diffusori a bacchette.

Il diffusore per ambiente a bacchette

Il simpatico diffusore a bacchette è innanzitutto un contenitore a bocca stretta. Contiene la miscela di essenze e in cui si immergono dei legnetti porosi e sottili che dovranno imbibirsi pian piano del liquido contenuto. Oggi sono eleganti recipienti di vetro dalle forme raffinate e dal design ricercato come nel caso dei profumatori d’ambiente prodotti dalla Locherber Milano che ne ha fatto delle vere e proprie collezioni quasi dei complementi artistici d’arredo, specie nei grandi formati.

La diffusione di essenze e fragranze con le bacchette immerse ha un funzionamento estremamente semplice: i sottili midollini porosi, immersi nella soluzione, si impregnano del liquido che si espande anche sulla parte emersa, emanando attorno a sé la fragranza per effetto della graduale evaporazione nell’ambiente.
La raccomandazione è quella di non cercare vantaggi nei prodotti a costi ridotti e con persistenza “forte” dei profumi perché spesso celano sostanze di sintesi.

Ricordiamo che anche le fragranze da estratti vegetali naturali scemano di intensità pur se immersi in un bosco, in una foresta, o nel campo e che comunque anche diminuendo di profumo mantengono le sostanze volatili salutari per il nostro organismo.

Diffusori per ambienti
Diffusore a Bacchette Locherber Milano

A parte le formulazioni delle miscele con profumazioni sempre più ricercate e rare, frutto dello studio dei maestri profumieri che oggi trattano centinaia di materie prime vegetali prima di formulare un bouquet di essenze destinate alla diffusione ambientale, possiamo anche noi confezionare la nostra miscela per il diffusore a bacchette.

Cosa ci serve?

Dobbiamo dotarci di un contenitore in vetro e comprare dei midollini porosi da immergerci. (Possono essere sostituiti anche dai lunghi spiedini in bamboo che abbiamo in cucina anche se saranno meno porosi e assorbiranno di meno).

Faremo poi la nostra miscela profumata e benefica nella dose di 100 ml di alcool alimentare, 10/20 ml complessivi di un olio o di mix di olii essenziali. D questi mix di olii cui non solo ci dovrà essere gradito il profumo, ma di cui dovremo valorizzare i vantaggi salutari verso il nostro organismo e l’ambiente.

L’aromatoterapia è innanzitutto una metodica consolidata per agire verso il riequilibrio del nostro organismo nel suo rapporto con la natura.

Oli essenziali fai da te

In conclusione se siete pigri o non avete tempo per creare la vostra miscela da soli potete sempre acquistare i Diffusori per ambienti a bacchette di Locherber Milano!

Voi siete amanti dei diffusori per ambienti?
Avete mai provato a realizzare una vostra miscela con gli olii che più amate?
Qual è la vostra miscela preferita?


Articolo Ideato e scritto da: Paola Orlandini
Erboristeria di Venezia ( dove potete acquistare i prodotti ): Erboristeria Vepharma
Pagina Instagram: Erboristeria_Vepharma

14 Comments

  • martina pes

    devo dire che nell’ultimo periodo mi sto appassionando anche io alle fragranze per l’ambiente. Ho iniziato ad utilizzare delle candele, ma terrò a mente questa alternativa.Grazie

    Reply
  • deborah lumachi

    Da quando ci sono i diffusori quelli elettrici, devo dire che uso solo quelli, non solo per il risparmio di tempo e di soldi, ma li trovo molto più comodi, di quelli con le bacchette. Ne ho uno in ogni stanza. anche se devo dire che alcune boccette fanno la loro figura.

    Reply
  • Michela

    Mi ha molto incuriosito devo assolutamente provarli anche perché normalmente uso le candele profumate

    Reply
  • amalia

    Mi piacciono molto i diffusori, incensi, candele , insomma tutto ciò che rende la nostra casa fresca e profumata, ne ho uno in ogni stanza e sono sempre alla ricerca di nuovi. Questo non lo conoscevo, grazie per avermelo fatto scoprire.

    Reply
  • Maria Cristina

    sono una appassionata anche io di diffusori profumati amo le fragranze ambientali , uso candele profumate tipo le yankee candle le adoro, uso diffusori , deodoranti , adoro l’ambiente di casa profumato

    Reply
  • Valentina

    Conosco questi prodotti e li ho anche usati. Non mi metterei mai a farli in casa son sicura che combinerei pasticci. Preferisco acquistarli già pronti.

    Reply
  • Veronica

    Io ne uso almeno in ogni stanza, i diffusori con le bacchette sono i miei preferiti perché sono leggeri e non rilasciano tutta la fragranza subito, anzi.

    Reply
  • Alessia

    non ci crederai ma non ho mai provato questo tipo di diffusori con i bastoncini, ma si sentono davvero? Il profumo è sufficiente?

    Reply
    • Sariiblogger

      Assolutamente si visto che il bastoncino impregnato emana costantemente il profumo!

      Reply
  • blery&ily

    Li usiamo spesso anche noi in casa, questi che proponi oltre ad avere, sicuramente, un ottimo profumo hanno anche un bellissimo design.

    Reply
  • mary pacileo

    è un diffusore per ambienti che metterei volentieri in soggiorno, ha un packing elegante e raffinato, le profumazioni devono essere belle

    Reply
  • Veronica Nicky Tacco12

    sono buonissimi (soprattutto bergamotto e vaniglia), a costano tantissimooooo! 🙁 per caso sai se da qualche parte li vendono in outlet?

    Reply
    • Sariiblogger

      Onestamente non saprei, puoi sempre chiedere alla loro pagina facebook o instagram

      Reply
  • Manuela

    Non ci ho mai provato a farli da me ma sembra semplice e li voglio fare adoro il profumo di rose o comunque floreale mentre d’inverno mi piacciono più coccolosi tipo alla vaniglia…

    Reply

Leave a Reply