Oggetti sostenibili Eco Friendly
Vita Eco Friendly

Oggetti sostenibili Eco Friendly |Addio agli usa e getta

Spread the love

Buongiorno a tutti, iniziamo questo nuovo anno con un articolo nella rubrica Eco Friendly. In particolare vi mostrerò alcuni oggetti usa e getta che usiamo quotidianamente che potrebbero essere facilmente sostituibili da alternative che ammortizzano i costi sul lungo termine.

Eco Friendly: Bottiglie in vetro

Non voglio dire che potrebbe sembrare scontato, ma per molti lo è. Anche per me lo è, ma ci sono ancora centinaia di migliaia di persone che usano bottiglie di plastica (che poi non buttano nemmeno nel bidone della differenziata) a sproposito.

Vi consiglio quindi se, e quando possibile, di usare bottiglie di vetro, borracce o comunque contenitori per bevande lavabili e riutilizzabili; potremmo inserire anche tazzine per il caffè o per qualsiasi bevanda che prendiamo da asporto.

Eco Friendly prodotti riutilizzabili borraccia
Esempio di borraccia

Pad struccanti riutilizzabili

Molte donne e anche uomini ormai si truccano ogni giorno, tra questi ci sono anche io. Una volta ho contato quanti dischetti di cotone mi servono per eseguire la mia skincare routine e tra mattina e sera ne uso almeno 4/5. A questo punto l’unica soluzione possibile è usare dischetti riutilizzabili combinati a oli o burri struccati (per stressare l’occhio il meno possibile).

Io utilizzo già da alcune settimane dischetti di La Mazuna che ho acquistato qui su BioBoutiqueLaRosaCanina (mio negozio di fiducia quando si parla di skincare). Utilizzo anche da alcuni mesi il panno struccante Beonme (vi lascio qua il Link) che uso per togliere le maschere o il burro struccante dal viso.

Ho sentito però molte persone che parlavano molto bene dei dischetti di Beauty Things Handmade (shop artigianale italiano) di cui vi lascio qua il link.

Pad di Beauty Things Handmade

Oggetti Eco Friendly: Cover Riciclabili

Praticamente tutti hanno un cellulare al giorno d’oggi e molti acquistano anche delle cover per proteggerli da urti e traumi. Se siete come me e vi piace cambiare non vi accontentate di una sola cover (io per il mio cellulare ne ho 8/9). Il problema sorge quando decidiamo di cambiare cellulare: cosa succede con le cover? O finiscono nel dimenticatoio o nel cestino.

Ora c’è un’alternativa: cover biodegradabili che, se vengono abbandonate in natura, non inquinano ma fungono da fertilizzante. Il prezzo per ora non è basso in confronto alle alternative che possiamo trovare su internet (costano attorno ai 35/40 $) ma alla fine anche cover originali come quelle della Apple hanno un costo simile.

Per ora ho trovato un unico sito americano che vende questa tipologia di custodie e sto pensando di acquistarne una anche io per me e i miei genitori (in questo modo potrò parlarvi anche della loro durata e qualità). Se però qualcuno fosse interessato vi lascio comunque Qua il link del sito.

Pulisci orecchie riutilizzabili

Sapete che i Cotton fioc sono tra i maggiori rifiuti trovati nell’oceano perchè le persone senza pensarci li buttano nel gabinetto e non tutti i paesi puliscono le acque di scolo. Utilizzando un’alternativa che dura negli anni è molto più semplice ed economico. Io ho acquistato qualche settimana fa Oriculì di LaMazuna (Qui vi lascio il link)

Esempio di Oriculì

Coppetta Mestruale e Assorbenti lavabili

Tutte le donne hanno il ciclo mestruale, e in media durante le mestruazioni usano dai 10 ai 50 assorbenti, moltiplicato per 12 mesi e per tutte le donne del mondo viene fuori un numero veramente elevato di spazzatura non riciclabile.

Le alternative lavabili sono la coppetta mestruale o gli assorbenti lavabili; sono molto utili in caso una donna sia allergica ai materiali degli assorbenti tradizionali e, anche se il costo non è indifferente, si ammortizza nel tempo visto che questi oggetti possono durare anni.

Eco Friendly
Esempio di assorbente lavabile

Bisogna scegliere cosa acquistare in base alle proprie preferenze, io per esempio utilizzo la coppetta mestruale da due anni ormai e mi trovo veramente bene.

Eco Friendly
Esempio di coppetta mestruale

Pannolini Lavabili

Parlando sempre di alternative eco friendly, le neo-mamme potrebbero decidere di utilizzare pannolini lavabili perché durante i primi anni di vita di un bambino la spazzatura accumulata con i pannolini raggiunge veramente un numero molto elevato. Ne esistono di diverse tipologie e anche in questo caso (visto che sono fatti di cotone) sono molto utili per prevenire le allergie dei più piccoli.

Eco Friendly
Esempio di pannolini lavabili

Spero che questo articolo vi sia stato utile! Sappiate che arriverà anche la seconda parte in cui vi parlerò di oggetti riutilizzabili da usare in cucina.
Ora però vi chiedo, voi utilizzate uno dei prodotti di cui vi ho parlato?
Sono molto curiosa di sapere la vostra!

Vi lascio qua i link per gli altri miei articoli su una vita più Eco Friendly:
Idee regalo eco friendly
Eco Friendly in casa

Ecco a voi i miei social se volete seguirmi anche li:
Instagram: @peccatidishopping
Facebook: Peccati di Shopping
YouTube: Peccati di Shopping

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *